Spaghetti alle vongole

spaghetti alle vongoleOggi volevo proporvi un piatto da fare sui fornelli di casa, ogni tanto abbandono il barbecue, quindi parliamo di spaghetti alle vongole.

Io adoro questo piatto, perché molto semplice e comunque molto buono.

Esiste la versione con pomodoro e senza, io preferisco la seconda, perché voglio sentire il gusto delle vongole.

Iniziamo a vedere cosa ci serve per questa ricetta.

Dosi per 4 persone:

  • Vongole 1kg
  • Spaghetti 400 g
  • Aglio spicchi 2
  • Olio q.b.
  • Sale grosso q.b.

spaghetti alle vongoleIniziamo pulendo le vongole, mettiamole dentro uno scolapasta appoggiato sopra una ciotola.

Ora mettiamole sotto acqua corrente, intanto mescoliamole con una mano, ogni tanto svuotiamo la ciotola, quando non vedremo più residui di sabbia vorrà dire che sono pulite e pronte da cucinare.

Prima di cuocerle eliminiamo quelle rotte.

Ora mettiamo in una pentola abbastanza spaghetti alle vongolegrande un filo d’olio con uno spicchio d’aglio sbucciato, facciamolo rosolare.

Aggiungiamo le nostre vongole nella pentola e mettiamo il coperchio, teniamo controllato, perché con questo procedimento si apriranno e appena saranno aperte andremo a spegnere il fuoco, altrimenti si andrà a compromettere la loro morbidezza.

Scolate le vongole e mettete da parte il liquido che si sarà formato, possiamo anche filtrarlo subito in modo da averlo già pronto.

Mettete a bollire l’acqua e salate poco prima di buttare gli spaghetti.

Preparate una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato, aggiungete il liquido di cottura delle vongole, precedentemente filtrato e fate addensare a fuoco moderato.

spaghetti alle vongoleQuando gli spaghetti saranno a metà cottura scolateli e andrete a metterli direttamente nella padella, poi andremo ad aggiungere le vongole, assaggiate gli spaghetti se sono pronti, quindi servite caldi e gustateveli.

Se vi piace potrete aggiungere a fine cottura, un mezzo mazzetto di prezzemolo finemente tritato.

Io di solito non lo metto, perché non piace a tutti, ma spesso viene messo, tutto va ai vostri gusti e molto a quelli dei vostri invitati.

Buona spaghettata a tutti, ricordatevi sempre di abbinarci un buon vino!!!!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *