Pizza con pietra Weber

pizzaOggi ci divertiremo a fare la pizza con il nostro barbecue, il risultato finale è molto più buono che nel forno di casa, perchè il carbone vi da quel gusto in più, vi sembrerà di mangiare quella di un forno a legna con in più il gusto di esservela fatta da soli.

Necessario per la mia ricetta è avere la pietra per barbecue weber, accessorio molto comodo perchè si tratta di una pietra che scaldandosi vi darà omogeneità su tutta la superficie, poi è liscia quindi non avrete il problema che la vostra pasta cade nelle fessure della griglia.

Io vi parlerò della pizza e su come realizzarla poi sta a voi sbizzarrirvi su come condirla.

INGREDIENTI PER 2 PIZZE:

  • 300 g Farina 00
  • 200 g di Manitoba
  • 300 ml Acqua
  • 1 Lievito di birra cubetto
  • 1 Cucchiaio di olio E.V.O
  • 10 g Sale fino

Iniziamo mettendo il lievito di birra nell’acqua tiepida, così si potrà sciogliere.

Se avete un impastatrice, mettete tutti gli ingredienti dentro al contenitore e mescolate a una velocità intermedia, altrimenti iniziate a impastare a mano mettendo gli ingredienti poco alla volta in una ciotola.

Partite mescolando le farine con metà acqua con all’interno il lievito sciolto, impastate con le mani poi unite la restante acqua e il sale, poi piano piano aggiungete l’olio, quando avrete una pallina omogenea, mettete l’impasto a riposare sotto un canovaccio.

Quando sarà raddoppiato di volume, vi ricordo che più ore sta più sarà soffice e digeribile, allora potrete dividere la vostra pallina in 2 porzioni e metteteli a riposare circa mezz’ora.

Passiamo agli ingredienti per il condimento, io ho fatto una semplice pizza con i wurstel, voi potete sbizzarrirvi come volete.

INGREDIENTI PER FARCITURA:

  • 500 g Polpa di pomodoro
  • 300 g Mozzarella
  • 1 Cucchiaio sale fino
  • Olio E.V.O. q.b
  • 1 Wurstel

Mettete in una ciotola il pomodoro e conditelo con olio e il sale, mescolate il tutto e assaggiate se è di vostro gradimento, altrimenti aggiungerete un po’ di sale.

Tagliate la mozzarella e scolate l’acqua che si formerà, ora tagliate il wurstel come più vi piace io lo taglio a rondelle.

Accendete un cesto di carbone e disponetelo ai lati del bbq, potete creare un cerchio, andate a posizionare la pietra weber al centro della griglia e lasciamola scaldare per circa 20 minuti, all’interno del barbecue dovremo avere sui 250 gradi.

Ora su un piano mettete della farina e iniziate a stendere la pizza, fatela rotonda come in pizzeria, mettete il pomodoro stendetelo bene e i cubetti di mozzarella, i wurstel, un filo d’olio e via dentro il barbecue.

Ogni tanto muovete la pizza come un pizzaiolo, in modo che se abbiamo più calore da una parte possa cuocere in modo omogeneo.

Controllate il grado di cottura preferito, circa 5 minuti dovrebbe essere pronta, comunque ripeto controllate perchè potrebbero cambiare i tempi in base a come avete steso la pasta.

Buona pizza a tutti e fatemi sapere i vostri risultati e le vostre varianti.

 

 

 

 

Una risposta a “Pizza con pietra Weber”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *