Strozzapreti affumicati
La realizzazione di un primo piatto al barbecue come gli strozzapreti affumicati è un esempio di vera contaminazione tra il mondo dei fornelli domestici e l’arte della cucina outdoor.
Innanzitutto è importante sapere che tutto ciò è possibile attraverso uno strumento conosciuto a tutti come wok in ghisa, la combinazione con un dispositivo dotato di coperchio e mi riferisco al nostro amato barbecue, regala preparazioni indiscutibilmente cariche di aromi.
- L’affumicatura dei condimenti e della pasta è l’obiettivo che è possibile raggiungere con questa tecnica di cottura, le note aromatiche che si aggiungono al sapore del piatto non sono eguagliabili con un fornello o un forno domestico.
Uno dei primi piatti che mi fa impazzire particolarmente l’ho scoperto in occasione di una Masterclass dedicata al pesce svolta all’accademia del gusto e tenuta dal coach Gianfranco Lo Cascio, si tratta degli Strozzapreti affumicati con melanzane, calamari e mozzarella di bufala.
Preparazione:
- Peliamo le melanzane e conserviamo le bucce, tagliamo la polpa a listarelle e friggiamo in olio EVO.
- Puliamo i calamari freschi e li tagliamo a listarelle.
- Settiamo il barbecue per la cottura con il Wok a calore medio alto.
- Prepariamo un soffritto d’aglio e basilico tritato, olio EVO e sfumiamo con vino bianco direttamente sul Wok.
- Togliamo dal fuoco il Wok quando la parte alcolica sarà evaporata e aggiungiamo i calamari e le melanzane.
- Avremo cotto nel frattempo sul fornello gli strozzapreti in acqua salata, li scoliamo al dente e li aggiungiamo al preparato sul Wok che torneremo a collocare sul barbecue con l’aggiunta di mozzarella di bufala strizzata e sfilacciata con le mani come piace fare a me.
- Collochiamo le bucce di melanzana conservate in precedenza direttamente sulle braci per ottenere quella nota affumicata che darà al piatto un carattere distintivo, ricordiamoci di chiudere il coperchio e attendiamo qualche minuto utile per ottenere la mozzarella filante e l’affumicatura desiderata.
- Serviamo gli strozzapreti affumicati con abbondante basilico tritato fine precedentemente preparato.
Consiglio:
Scolate le melanzane è opportuno tamponarle con abbondante carta assorbente in attesa di collocarle sul Wok.
Buon divertimento!
Acquolinaaaaa
Immagino Federica, non si può più farne a meno!