Roast beef o Baltimora Pit Beef?
La realizzazione di un roast beef fatto in casa è un obiettivo al quale ambiamo un po tutti.
Voglio parlarvi di una versione meno conosciuta da chi non si destreggia con le cotture outdoor, si tratta del Baltimora Pit Beef.
In realtà il Baltimora Pit Beef è un panino che racchiude in esso il nostro amato Roast beef, una salsa chiamata “Tiger” e degli anelli di cipolla preferibilmente rossa.
Si parte da un bel pezzo di girello di manzo al quale andremo a spennellare della senape per far aderire bene un mix di spezie (rub) le quali in fase di cottura formeranno una crosticina deliziosa (bark), gli aromi consigliati per la maggiore sono:
- sale, pepe, aglio in polvere.
Una variante che a me personalmente piace è l’aggiunta di:
- Paprika dolce, cipolla in polvere.
La nostra cottura sarà “indiretta”, ad una temperatura intorno i 180°
Preferisco aggiungere un po di nota affumicata al nostro pezzo di carne, quindi procederemo con l’inserimento direttamente sulle braci di legnetti bagnati per almeno un’ora.
L’aspetto che l’affumicatura nelle prime fasi della cottura conferisce al nostro bark è davvero invitante oltre che piacevole al palato!
Il raggiungimento del nostro obiettivo è quando la carne al cuore arriverà a 48/50 gradi, in questo modo avremo una cottura ideale considerato che nell’ultima fase sposteremo il nostro pezzo di carne in cottura “diretta” per asciugare bene la superficie in questo modo la temperatura interna aumenterà ancora di qualche grado.
LA SALSA
A questo punto lasciamo riposare il nostro Roast beef speziato e affumicato per dedicarci alla preparazione della salsa Tiger che accompagnerà degnamente il nostro panino, useremo quindi:
- Maionese, Rafano grattugiato, panna acida (in alternativa aceto di vino bianco)
Mescoliamo tutto con un mixer in modo da rendere il nostro rafano una pasta che si amalgama meglio al resto degli ingredienti.
Infine mentre affettiamo ad anelli le nostre cipolle andremo a scaldare il pane preferibilmente tipo Kaiser rolls nel forno o direttamente sul nostro bbq, non ci resterà che affettare il nostro manzo preferibilmente con una affettatrice, ora saremo pronti per comporre il nostro panino e servirlo!
Baltimora Pit Beef da paura!