Torta di pere e cioccolato: io la vedo così.

Qualcuno dice che il rimedio ad ogni male dell’anima è una dose di zucchero che appaghi il bisogno di dolcezza. Fondamentalmente credo che sia vero e a casa mia, il soffice pan di Spagna, accompagnato dal delicato sapore dei cubetti di pera e il tutto insaporito dal cacao e quella nota croccante dei pezzi di cioccolato fondente, la fa da padrone. Lo confesso: ho un problema di dipendenza dalla mia torta di pere e cioccolato fondente.

Vi dico come la faccio:

  • Ingredienti
  • 300g di farina 00
  • 300 di zucchero
  • 200g latte intero
  • 200g di burro
  • 1 bustina lievito chimico
  • 3 pere mature
  • 150g di cacao in polvere amaro
  • 200g cioccolato fondente tritato

In una planetaria, montate le uova con la zucchero. Aggiungete il latte e il burro fuso a temperatura ambiente. Emulsionate ed aggiungete farina e il lievito setacciati. Montate per qualche minuto. Trasferite 3/4 del composto in un recipiente e aggiungete alla parte del composto rimanente nella planetaria il cacao setacciato. Emulsionate. Pelate e tagliate le pere a cubetti, bagnatele con qualche goccia di limone per evitare che si ossidino. Aggiungete i cubetti di pera al composto nella ciotola e rovesciate il tutto in uno stampo del diametro di 30cm. Trasferite il composto al quale avete aggiunto il cacao in un boccale e aggiungete il cioccolato fondete tagliato grossolanamente. Versate il composto al centro della tortiera e con un cucchiaio, formate delle spirali di modo che l’impasto al cacao e cioccolata si amalgami in modo disordinato al composto principale; come a formare delle onde irregolari.

Preriscaldate il forno a 150/160° e infornate. Dopo circa 40 minuti con uno stuzzicadenti pungolate la torta per controllare il grado di cottura: se lo stuzzicadenti è asciutto allora la torta è cotta. Metodo rustico ma efficace, fidatevi. Una volta cotta raffreddate e spolverate con un po’ di zucchero a velo. Ok, un po’ tanto; che è zucchero e noi donne ne abbiamo bisogno per equilibrare le amarezze giornaliere a vario titolo, vero?

Servitela calda, fredda, tiepida o come vi pare. Con una tazza di cioccolata calda vi dimenticherete delle noie giornaliere. La amerete quanto la amo io. =)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *